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Corso Robotica educativa e scuola inclusiva

 

I principali obiettivi del percorso formativo sono:

  • favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
  • incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
  • sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
  • realizzare attività scientifiche e tecnologiche con Arduino e materiale povero;
  • sviluppare il pensiero computazionale;
  • saper analizzare un problema e codificarlo;
  • guidare i docenti nell’adozione di Arduino e della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
  • apprendere la logica di funzionamento dei robot;
  • evidenziare le prospettive pedagogiche di uso inclusivo della robotica educativa e sociale attraverso la realizzazione di attività di tipo costruzionista focalizzate su uno dei principi cardini dell’approccio stesso che è “apprendere dalla progettazione”

Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, competenze per la vita, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività, formazione del carattere, peer education. Si intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che accompagni i docenti verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica. L’uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali, come strumenti per potenziare la didattica tradizionale, da un lato rafforza l’interesse dei docenti per l’aggiornamento delle proprie competenze, dall’altro favorisce la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e trasforma gli studenti in utilizzatori consapevoli e attivi del digitale.

 

Argomenti del corso

 

  • Introduzione al Coding e alla Robotica educativa.
  • Il pensiero computazionale.
  • Attività di Coding “unplugged”.
  • Il Coding e la Robotica – Strumenti ed ambienti.
  • Creazione di unità didattiche.
  • Presentazione e uso di Arduino.
  • Basi di programmazione con Arduino.
  • Programmare Arduino con Scratch.
  • Esempi sperimentali ed approfondimenti. Uso dei sensori.
  • Utilizzo di robot per la didattica.
  • Costruzione di un robot.
  • Programmazione di robot semplici.
  • Creazione di unità di apprendimento interdisciplinare con la robotica.
  • Evidenza delle prospettive pedagogiche di uso inclusivo della robotica educativa.

 

Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, competenze per la vita, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività, formazione del carattere, peer education. Si intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che accompagni i docenti verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica. L’uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali, come strumenti per potenziare la didattica tradizionale, da un lato rafforza l’interesse dei docenti per l’aggiornamento delle proprie competenze, dall’altro favorisce la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e trasforma gli studenti in utilizzatori consapevoli e attivi del digitale.

 


Cos’è il “pensiero computazionale”

 

 

Scarica il libro

Visita il sito www.csunplugged.org

Le attività descritte sul libro: https://classic.csunplugged.org/activities/binary-numbers/

Video: i numeri binari

 

Controllo dell’errore. Vedi le attività al link

https://classic.csunplugged.org/activities/error-detection/

 

Mitch Resnick: Insegnamo ai bambini a programmare

 

 

3 Comments
  1. Reply
    Tiziana Guarneri 17/10/2022 at 2:43 pm

    Ho appena completato il test conclusivo del “Corso Robotica educativa e scuola inclusiva”. Devo complimentarmi con il docente formatore che, in un clima disteso e collaborativo, ha saputo motivarci gettando tutta una serie di input per nuovi e ulteriori approfondimenti. Sempre disponibile, ha risposto alle domande formulate dai corsisti con competenza riuscendo sempre a trovare il giusto canale comunicativo.
    Ottimo corso. Sono contenta di essere riuscita a seguirlo costantemente.

  2. Reply
    Giuseppina Casazza 21/10/2022 at 10:24 pm

    Ho completato il “Corso Robotica educativa e scuola inclusiva”. Il docente formatore è stato molto competente, empatico, disponibile. Credo abbia fornito una serie di spunti molto interessanti e sia riuscito molto bene nel non facile compito di coinvolgere efficacemente noi docenti, anche provenienti da aree formative molto diverse. Spero siano organizzati altri corsi avente il prof. Esposito come docente.

  3. Reply
    Barbara Gambellin 26/10/2022 at 9:15 am

    Ho completato il “Corso Robotica educativa e scuola inclusiva” con il prof. Raffaele Esposito, che si è dimostrato molto paziente ed accogliente anche verso noi docenti “non programmatori”, guidandoci in modo empatico, competente e puntuale a scoprire il pensiero computazionale nelle sue variegate possibilità per favorire lo sviluppo di una didattica coinvolgente, correlata al problem solving, al pensiero logico e filosofico e soprattutto consentendo agli alunni/studenti di sperimentarsi come protagonisti attivi e consapevoli nella programmazione di ambienti, animazioni ed apprendimenti e non solo fruitori passivi di qualcosa di già preconfezionato…Grazie e spero di seguire anch’io altri percorsi con il prof. R.Esposito!

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