CodingDidatticagamesTechnology

App Inventor

MIT App Inventor è un semplice ambiente di sviluppo per Applicazioni Android. Si tratta di un ambiente di sviluppo in cloud, creato soprattutto per persone che vogliono programmare semplici applicazioni per Android ad uso personale.

Anche i lavori sviluppati sono salvati in cloud.

Con l’avvento e la diffusione dei sistemi basati su Android, il numero di app è enormemente aumentato, trattandosi di applicazioni più semplici da realizzare rispetto alla controparte iOS, per la maggiore semplicità della pubblicazione di una app sul Play Store rispetto all’Apple Store e  per le caratteristiche dei linguaggi utilizzati e delle piattaforme di sviluppo.

La realizzazione di una app Android richiede ancora delle competenze specifiche di programmazione, come la conoscenza del linguaggio Java ed una certa confidenza con il framework Android.

Per superare le difficoltà legate alla conoscenza di ambienti e linguaggi di programmazione è stata sviluppata una serie di tools che permettono di sviluppare semplicemente app Android senza la necessità di essere dei programmatori Java provetti e conoscere dettagliatamente ambienti di sviluppo complessi.

MIT App Inventor (o, semplicemente, AI) è un tool di sviluppo libero che consente di sviluppare applicazioni utilizzando un browser Web collegato direttamente sui server del MIT, indipendente quindi dal sistema operativo del programmatore.

I laboratori di Google Labs hanno creato App Inventor come strumento di insegnamento per i programmatori alle prime armi.

Il Block Editor usa il linguaggio di programmazione trova amici con google maps e anche questa parte di ambiente è molto intuitiva, grazie ai blocchi di colori e forme diverse che si compongono come un puzzle

 

Il 10 agosto 2011 però bakecaincontri rc ha comunicato che App Inventor sarebbe stato chiuso il 31 dicembre 2011.

 

incontri donne bibione

Il Massachusetts Institute of Technology che prende in carico il progetto di App Inventor facendolo diventare App Inventor Edu, chiamato anche MIT App Inventor.

Tutorial in italiano

scarica

 

Vai alla piattaforma https://appinventor.mit.edu/

 

Beginner Tutorials

 

Collegare un’app ad una pagina web

https://www.jessicaredeghieri.it/mit-app-inventor-2-collegare-una-pagina-web/

 

Inserisci un tuo commento

Inserisci una valutazione